· Home · Chi siamo · Links · Gallerie · Contatti ·
 · Stabilimento balneare · Spot e servizi fotografici · Notizie utili · Come arrivare alle dune ·
 · Le dune, uniche ed esclusive · Ormeggio e noleggio natanti Porto Pino · Pesca turismo ·
COME ARRIVARE ALLE DUNE
COME ARRIVARE ALLE DUNE DA PORTO PINO

I° TOUR (EVIDENZIATO IN ROSSO)
Consigliato agli amanti delle lunghe passeggiate a piedi lungo la riva del mare.
Percorso: Canale di Porto Pino- I° spiaggia - II° spiaggia - Le Dune di Sabbia.
Totale percorso: Km 6 circa.
Consigli: dotarsi di macchina fotografica o telecamera.

Una volta arrivati a porto pino dalla SS 195, si lascia il proprio mezzo di trasporto in un tranquillo parcheggio a pagamento gestito dal comune di Sant'Anna Arresi e si inizia il tour con una breve visita del luogo dove il vacanziere potrà ammirare un giusto equilibrio tra costruzioni e ambiente. Infatti, piccole residenze, ville di alcuni importanti personaggi, bar, ristoranti, chioschi ecc è armoniosamente inserito in una estesa pineta naturale di pini d'Aleppo Indigeno, preziosissima in quanto unica nel suo genere di conservazione in tutto il bacino mediterraneo. Terminata la visita dei locali costieri consigliamo di recarvi al vecchio molo che ospita le vecchie barche dei pescatori locali. Oggi il canale è stato sostanzialmente riqualificato e quindi potrete passeggiare tranquillamente per tutto il canale che si  estende dal mare fino ai bacini interni rappresentati dagli stagni di porto pino. Ogni giorno il vacanziere può acquistare dell'ottimo pesce fresco direttamente dai pescatori che rientrano in porto uno ad uno generalmente dalle 8:30 alle 9:30. Dalla foce del porto-canale si possono ammirare le maestose dune di sabbia.

Dal porto canale si entra direttamente nella I° spiaggia, dove, sempre durante il periodo estivo si trovano vari stabilimenti balneari oltre al Camping Sardegna situato a circa 100 metri dal mare. Proseguendo si arriva ad un vecchio braccio costituito da enormi massi di pietra e roccia che segna la fine della I° spiaggia e l'inizio della II° spiaggia. Anche qui ci si potrà ristorare negli stabilimenti che offrono tutti ottimi servizi.

Una volta oltrepassati i chioschi della seconda spiaggia si arriva nel territorio appartenente al comune di Teulada dove esistono altri tre stabilimenti balneari a servizio dell'utenza balneare delle dune. Tutti gli stabilimenti sono dotati di servizi mirati alla balneazione e altri confort.
Qui si distingue L'OASI AZZURRA (l'ultimo e il più vicino alle dune) facilmente riconoscibile dagli ombrelloni giallo e arancio. Oltrepassato il nostro chiosco non rimane che imbattersi in quel meraviglioso paradiso terrestre costituito dalle Dune di Sabbia, una volta in cima non si può fare a meno di ammirare la spettacolare natura e il panorama mozzafiato che solo qui si può stimare.

II° TOUR (EVIDENZIATO IN VERDE)                                                                                                         Consigliato agli amanti del mare e delle escursioni in barca o in gommone.                                                Percorso: imbarco dal canale di Porto Pino e rotta per le dune di sabbia.                                            Totale percorso: 2,5 km circa                                                 

Optare di approdare alle dune via mare in barca o in gommone impegna il vacanziere per circa 5/6 minuti a seconda delle condizioni meteomarine. Ricordiamo che presso la nostra concessione di ormeggio natanti è possibile prenotare il noleggio di gommoni ecc.


III° TOUR (EVIDENZIATO IN GIALLO)

E' un percorso misto (automobile e a piedi).
E' consigliato ai vacanzieri provisti di automobile che sono a porto pino per ammirare le dune e non hanno tempo a disposizione superiore ad un giorno.
Percorso: dallo snodo della SS 195 posto a sinistra 30 metri prima del Club Vacanze porto pino).
Totale percorso: 3,50 Km circa

Questo è il percorso optato da tanti vacanzieri che soggiornano nei comuni del Sud Ovest sardo. Negli anni passati noi e le diverse amministrazioni hanno preferito che le dune fossero raggiungibili solo da un tipo di vacanziere attento alle esclusività della natura delle dune senza, in questo modo si tende a scoraggiare l'avvicinamento della grande massa.

Il vacanziere che si trova nella SS 195 (unica strada per Porto Pino) ad un certo punto si trova alle porte di Porto Pino, prestando attenzione alla vista delle strutture alberghiere (Residence Club Vacanze Cellino, Hotel Cala dei Pini e del piccolo complesso commerciale) si può vedere un bivio a sinistra dopo il ponte in entrata. Una volta immessi nello stadello che separa gli stagni della Spiaggia e quello di Is Brebeis bastano 3 km per arrivare direttamente al parcheggio delle dune. (si consiglia di andare adagio). Lasciato il proprio mezzo di trasporto nel parcheggio a pagamento si supera un piccolo canale e si percorre l'argine demaniale che si estende per circa 350 metri che porta alla seconda spiaggia del comune di Teulada e al sito naturale più importante, esclusiva e rinomata di del bacino del Sulcis. Percorrendo l'argine demaniale il visitatore vedrà tre strutture balneari, l'ultima e la più vicina alle dune con ombrelloni giallo e arancio è la struttura “L'Oasi Azzurra”. Il vacanziere che arriva nel luogo si accorgerà di essere in un piccolo paradiso naturale, il grande stress da lavoro lascerà spazio al RELAX per tutta la giornata. Nella nostra struttura troverete un giovane staff che con simpatia e disponibilità vi invoglierà sicuramente a tornare alle dune.

 

  © 2011 oasiazzurra.net

website by: Pianeta Informatico